“IL SANTO DI JENNE” di ANTONIO FOGAZZARO”
Una documentazione iconografica su Fogazzaro, Jenne e Subiaco.
Siamo nel 1905 e la pubblicazione del romanzo “IL SANTO”, di Antonio Fogazzaro, aveva creato un grande interesse e un ancor più grande scandalo per le tesi “moderniste” di critica e stimolo alla Chiesa cattolica del tempo, qui presentate in forma “narrativa”. Ne seguirono la messa all’Indice del romanzo e qualche contestazione a carico di coloro che più lo avevano osannato, soprattutto se ecclesiastici…
Ora, dopo tanto tempo e tante riforme della Chiesa – soprattutto il Concilio –, quelle polemiche sono superate (come pure l’Indice).Anzi se ne apprezza la buona fede e la sincerità.
“Il romanzo narra l’ascesi mistica di Piero Maironi, che si allontana dal mondo per seguire la sua vocazione religiosa, facendosi monaco benedettino. Egli comincia a divulgare dal suo eremo idee di profonda rigenerazione della Chiesa, che presto troveranno una certa diffusione.
Il santo, scritto nel 1905, insieme a Leila del 1910 — anche questo messo all’indice — conclude il ciclo dei romanzi di Fogazzaro. In queste due ultime opere, ma ne Il santo in particolare, viene esasperata la battaglia modernista e il tema fondamentale dell’opera dello scrittore vicentino: il dissidio tra fede e scienza, tra fede e sensi.Il tormento religioso di Piero, tuttavia, non cancella il ricordo di Jeanne Desalle, la donna da lui un tempo amata, né gli impulsi della sua natura. Ideale continuazione del capolavoro Piccolo mondo antico, in cui la passione amorosa è espiata con una scelta di vita ascetica, Il santo sarà messo all’indice dalla reazione antimodernista di papa Pio X.
Dopo un lungo travaglio spirituale Fogazzaro fece atto di pubblica sottomissione alla Chiesa. Morì a Vicenza nel 1911.
Anche la critica letteraria cattolica, tuttavia, ha rivisto in tempi recenti il giudizio negativo sull’opera di Fogazzaro, individuando in essa addirittura un innovativo e sentito tentativo di “teologia narrativa”, proporre una teologia nella forma di una narrazione”.
E ’restato, a Jenne e a Subiaco, un significativo interesse (specialmente tra gli adulti e gli anziani) per il Fogazzaro e la sua opera; al quale occorre invitare i più giovani: Jennesi, Sublacensi e lettori in genere.
A Jenne è sorto il “Centro Studi Antonio Fogazzaro”, fondato dal ch.mo Prof. Gaetano Caricato e ora diretto dalla dott.ssa Angela Mantella; a Subiaco e Jenne si vorrebbe per dar vita ad un “Parco storico”, per rappresentare, in apposite visite guidate, le scene e i dialoghi che, nel “SANTO”, figurano come svoltisi mella “Villetta Rossa”, a Santa Scolastica, al Sacro Speco e, soprattutto, in una grotta e nella chiesa parrocchiale di Jenne. (I testi sono ancora da allestire, con l’opera di attori dilettanti, guidati da un regista “creativo”. Il tutto potrebbe concludersi “all’Aniene”, lo storico ristorante in cui le Municipalità di Jenne e Subiaco offrirono un banchetto sontuoso in onore dello scrittore e senatore vicentino).
Il film IL SANTO (https://www.mymovies.it/persone/antonio-fogazzaro/57951/filmografia) fece epoca nella zona, anche per il gran numero di vòlti e comparse locali coinvolte. Assai più che il romanzo “ a tesi”, che pure ebbe l’onore di una favorevolissima critica letteraria. IL LIBRO,IL FILM E UNA DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA.
Il film “ Il Santo”: https://www.mymovies.it/persone/antonio-fogazzaro/57951/filmografia